Protezione antiallagamento di un edificio storico sulla riva della Senna.

Intervento di protezione antiallagamento particolarmente interessante realizzato da 2 L’Eau Protection, azienda esperta nella gestione dei rischi da alluvione e distributore ufficiale Acquastop® per la Francia.
L’ingegnere dell’agenzia di assicurazioni del proprietario ha interpellato 2 L’Eau per ispezionare un edificio storico che si trova nella pianura alluvionale della Senna, a sud di Parigi; nel giugno 2016 e gennaio 2018, infatti, il fiume è esondato allagando alcune aree della regione parigina.

L’acqua è entrata nell’edificio a livello del terreno, una quantità sufficiente per danneggiare i mobili, la pavimentazione e i muri. Il team dei consulenti del proprietario ha voluto quindi studiare delle soluzioni per evitare danni simili e proteggere la struttura da una futura alluvione.

E’ stato effettuato un sopralluogo al piano terra e nei locali sotterranei per
analizzare la situazione e sono state suggeriti interventi per gestire le reti sotterranee in modo da evitare la risalita dell’acqua dalle tubature e dalle bocchette di aerazione.

Sono stati quindi analizzati tutti gli ingressi per studiare soluzioni che fermassero l’acqua ma che, allo stesso tempo, rispettassero i vincoli estetici e mantenessero la qualità visiva dell’edificio, la cui costruzione risale ai primi del ‘900.

2 L’Eau Protection ha proposto le paratie della linea Acquastop Classic®, barriere antiallagamento in grado di offrire un’ottima protezione dalle inondazioni, semplici da applicare e belle da vedere; una presentazione che ha soddisfatto pienamente il Cliente.

Grazie alle caratteristiche uniche che caratterizzano le paratie della serie Classic®, è stato possibile installare le barriere su diversi ingressi e all’interno dell’atrio utilizzando come appoggio i telai delle porte, evitando di inserire supporti permanenti.

Per le aperture dove è stata riscontrata la necessità di avere dei punti di appoggio per le paratie, l’architetto ha progettato particolari supporti laterali in legno che si integrano con il design della struttura; quando le paratie non sono piazzate i supporti laterali scolpiti mantengono inalterato lo stile dell’edificio.

Le paratie sono conservate all’interno dell’edificio, quando viene ricevuto un all’allarme alluvione, la squadra di sicurezza arriva e installa in poco tempo tutte le protezioni in modo che questo bellissimo edificio, ristrutturato recentemente, non rischi di venire danneggiato dalle acque fangose e sporche della vicina Senna.

2 L’Eau Protection ha installato paratie Acquastop Classic® di 40cm di altezza, barriere funzionali e veloci da applicare, studiate appositamente per proteggere dagli allagamenti qualsiasi abitazione e ambiente, negozi, giardini ma anche edifici di dimensioni importanti come aziende, impianti sportivi e centri commerciali.

Ogni linea di paratie antiallagamento Acquastop® ha caratteristiche proprie, pensate per rispondere efficacemente a problematiche ed esigenze specifiche, richiedi il sopralluogo da parte di un nostro esperto qualificato che analizzerà la situazione e proporrà la soluzione più appropriata, anche in presenza di problematiche tecniche o estetiche particolari.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi chiamaci al: 0587 617587 oppure scrivi.

Vuoi un preventivo? Compila il modulo per ricevere una valutazione.

Le paratie Acquastop® sono state sottoposte a severi test dall’Istituto Giordano, l’ente più autorevole del settore. Acquastop Classic® e EasyStop® sono sistemi brevettati.