A dieci mesi dalle inondazioni, Nassogne protegge i suoi edifici pubblici.

Come altri residenti del Wamme, anche il centro sportivo del club calcistico belga F.C. Bande è stato duramente colpito dalle inondazioni del 14 luglio 2021 che hanno danneggiato pesantemente il terreno e il bar. Oggi il club guarda al futuro, in questi giorni infatti il comune ha completato l’installazione del sistema di protezione contro le inondazioni effettuato dall’azienda Point Technique, distributore Acquastop per il Belgio.

“Abbiamo installato una serie di paratie perfettamente impermeabili prodotte da Acquastop, azienda italiana specializzata nella protezione dagli allagamenti”, spiega Fabrice Poncelet dell’azienda Point Technique, distributore ufficiale Acquastop® per il Belgio.

“Per definire l’altezza delle barriere, è necessario trovare il giusto compromesso tra il livello dell’acqua dalla quale il cliente vuole proteggersi e la capacità di resistenza delle pareti dell’edificio alla pressione, per evitare il crollo dell’edificio. Presso FC Bande abbiamo concordato con il comune l’installazione di una barriera di quasi un metro, circa l’altezza delle finestre dell’edificio” conclude Poncelet.

Per la realizzazione dell’opera sono state messe in concorrenza diverse aziende ma alla fine è stato scelto questo sistema italiano per la sua efficienza e facilità d’uso.

“L’installazione è stata curata dal comune ma è il direttore dell’edificio che posizionerà le paratie in caso di rischio allagamento” precisa Stéphane Piérard, direttore dei lavori per il comune di Nassogne.

“E’ la prima volta che il comune si attiva per proteggere gli edifici dagli allagamenti e questa occasione può permettere ai privati interessati di vedere all’opera questo sistema qui a Bande, ma lo installeremo anche nel campo di calcio a Forrières”, commenta il sindaco Marc Quirynen.

Le paratie installate da Point Technique sono della linea ACQUASTOP CLASSIC® barriere funzionali e veloci da applicare, studiate appositamente per proteggere dagli allagamenti case, garage, ville, negozi, giardini ma anche edifici di dimensioni importanti come aziende, impianti sportivi e centri commerciali.

Grazie all’esclusivo sistema di posizionamento brevettato EasyStop®, queste paratie possono essere piazzate da chiunque, velocemente e in modo corretto. Questo sistema permette alla barriera, una volta appoggiata su un lato dell’apertura, di distendersi andando a coprire tutta la luce del vano e comprimere correttamente le guarnizioni.

EasyStop

Dopo le inondazioni di luglio 2021 la domanda è esplosa, in particolare sulle raccomandazioni delle compagnie di assicurazione. In Lussemburgo, Point Technique ha ora clienti a Nassogne ma anche a Rendeux, La Roche-en-Ardenne e Barvaux.

Ricordiamo che ogni linea di paratie antiallagamento Acquastop® ha caratteristiche proprie, pensate per rispondere efficacemente a problematiche ed esigenze specifiche, è quindi essenziale richiedere sempre il sopralluogo da parte di un nostro esperto qualificato che analizzerà la situazione e proporrà la soluzione più appropriata, standard o personalizzata, anche a problematiche complesse.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi chiamaci al: 0587 617587 oppure scrivi.

Vuoi un preventivo? Compila il modulo per ricevere una valutazione.

Le paratie Acquastop® sono state sottoposte a severi test dall’Istituto Giordano, l’ente più autorevole del settore. Acquastop Classic® e EasyStop® sono sistemi brevettati.