Le paratie antiallagamento Acquastop per proteggere edifici storici e palazzi di pregio.

Edifici come chiese, musei, monumenti, castelli e dimore antiche rappresentano un patrimonio di valore inestimabile e gli allagamenti, soprattutto per questi immobili, costituiscono uno tra gli eventi distruttivi più devastanti.

Tutelare dagli allagamenti questi edifici è un intervento delicato che richiede professionalità ed esperienza, Acquastop® ha effettuato numerosi interventi di protezione antiallagamento su strutture antiche realizzando soluzioni affidabili, studiate anche grazie all’ausilio di tecnologie evolute.

Le problematiche principali che si incontrano in questo genere di immobili sono rappresentate dalla irregolarità delle pareti dove devono appoggiarsi le barriere di protezione. In molti casi non si tratta solo della mancanza di perpendicolarità con il basamento ma anche di irregolarità causate dai movimenti della struttura nel tempo, dall’erosione dell’acqua o parti di struttura che hanno ceduto e sono mancanti.

Inoltre gli ingressi di questi palazzi sono spesso delimitati da colonne con basi sagomate, queste ed altre caratteristiche architettoniche rendono complicata la realizzazione di profili sui quali appoggiare le paratie antiallagamento.

Il valore storico di questi beni, oltretutto, impedisce di intervenire e correggere la struttura dell’edificio e non è nemmeno possibile applicare profili in metallo permanenti per creare superfici di appoggio regolari; le protezioni, una volta rimosse, non devono lasciare traccia.

Acquastop® si è sempre distinta per la capacità di ricercare soluzioni efficaci in situazioni dove la necessità di proteggere l’edificio ha dovuto superare difficoltà tecniche ed estetiche per la salvaguardia dell’edificio stesso, abbiamo messo in sicurezza numerosi palazzi storici nel completo rispetto delle normative esistenti per queste strutture particolari.

Per risolvere casi complessi ci siamo avvalsi di tecnologie moderne; grazie all’impiego di apparecchiature laser e software dedicati, effettuiamo rilievi estremamente precisi dei profili delle colonne e degli elementi architettonici che caratterizzano gli ingressi.

La mappatura digitale dei profili ci permette quindi di realizzare strutture di appoggio che si adattano perfettamente all’edificio garantendo la tenuta dalle infiltrazioni laterali, anche in caso di forte pressione. Questi supporti, necessari al posizionamento delle paratie, sono removibili e vengono tolti assieme alle barriere, al termine dell’emergenza.

Questi interventi, completamente personalizzati, vengono realizzati sulla base di sopralluoghi e progetti di fattibilità, le stesse paratie antiallagamento vengono realizzate sulla misura esatta di ogni specifico ingresso, in modo da coprire perfettamente ogni vano.

Per la protezione antiallagamento delle strutture storiche e di valore impieghiamo solitamente le paratie antiallagamento Acquastop Classic®, barriere in alluminio di alta qualità estremamente flessibili che, oltre alla grande capacità di tenuta, sono apprezzate per la loro maneggevolezza e semplicità di posizionamento.

Le paratie Classic® sono caratterizzate da EasyStop®, il sistema ideato e brevettato da Acquastop® che semplifica il piazzamento e la rimozione della protezione. Una volta appoggiata su un lato dell’apertura, questo meccanismo permette alla barriera di distendersi agendo su una leva e andare a coprire tutta la luce del vano, comprimendo correttamente le guarnizioni.

Grazie alla leggerezza ed al sistema di posizionamento facilitato è possibile piazzare molte paratie in tempi ridotti, mettendo in sicurezza tempestivamente l’intero edificio.

In molti palazzi antichi sono presenti locali seminterrati o sotterranei, in questi casi vengono impiegate paratie in grado di chiudere integralmente gli accessi, anche queste realizzate sulla misura precisa dell’accesso da proteggere.

La finitura satinata, il pannello frontale ondulato e la realizzazione precisa rendono le paratie Acquastop Classic® esteticamente piacevoli e in grado di integrarsi con la costruzione senza influire negativamente sulla sua bellezza, in quest’ottica è inoltre possibile rifinire le paratie in qualunque colore.

Questa capacità ci permette di intervenire anche nella protezione di abitazioni private collocate nei centri storici, costruzioni di grande valore architettonico o negozi di lusso; situazioni vincolate da regolamenti precisi, dove l’aspetto estetico è fondamentale e l’impatto sull’edificio deve essere impercettibile.

I tecnici Acquastop® sono in grado di trovare soluzioni a problematiche complesse, richiedi il sopralluogo da parte di un nostro esperto qualificato che analizzerà la situazione e svilupperà un progetto di protezione antiallagamento completo,

Se desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi chiamaci al: 0587 617587 oppure scrivi.
Vuoi un preventivo? Compila il modulo per ricevere una valutazione.

Le paratie Acquastop® sono state sottoposte a severi test dall’Istituto Giordano, l’ente più autorevole del settore. Acquastop Classic® e EasyStop® sono sistemi brevettati.