Le paratie antiallagamento Acquastop per proteggere centri commerciali, industrie e magazzini.

Edifici come magazzini, aziende e centri commerciali hanno numerosi accessi di grandi e piccole dimensioni che rappresentano, ognuno, punti critici soggetti all’ingresso di acqua. Acquastop® ha realizzato prodotti in grado di proteggere ognuno di questi ingressi. In questo articolo presenteremo una sintesi delle soluzioni principali.

Dal punto di vista strutturale, fabbricati come capannoni industriali e centri commerciali presentano complessità abbastanza simili ma le diverse destinazioni d’uso, attività svolte e tipologia di persone che li frequentano, può determinare la scelta di soluzioni diverse.

Realizzare progetti antiallagamento di questi edifici richiede esperienza, oltre ad una prospettiva di protezione complessiva, molto spesso vengono rilevate problematiche particolari risolvibili solo grazie a soluzioni personalizzate.

Problematiche comuni per edifici di grandi dimensioni
La protezione di questi edifici comporta delle difficoltà e problematiche tecniche che i prodotti Acquastop® hanno in gran parte eliminato, analizziamo velocemente alcune delle più comuni.

Queste strutture sono caratterizzate da ingressi di dimensioni ampie, le criticità non si trovano solo nei grandi dei portoni di ingresso dei capannoni industriali, dei magazzini e dei grandi negozi ma anche negli accessi ai piazzali aziendali e ai parcheggi, sia che si trovino a livello del terreno che sotterranei. Quando la larghezza del fronte di allagamento è importante il problema che sorge è la difficoltà nella gestione di barriere di grandi dimensioni, sia per la mobilità che per l’operazione di posizionamento.

Questi edifici presentano anche molti punti di ingresso secondari o uscite di sicurezza o di servizio che, anche se di dimensioni più piccole, rappresentano comunque punti di rischio che devono essere messi in sicurezza. In presenza di molti accessi posizionare tutto il complesso di barriere a protezione dei fronti, ampi o piccoli, può richiedere molto tempo e impegnare diverse persone.

Considerando anche la necessità di rimuovere le paratie al termine dell’emergenza, il problema del tempo richiesto e delle risorse impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza dell’edificio diventa particolarmente importante per tutte le strutture situate in aree sottoposte ad allagamenti frequenti.

Un’altra caratteristica di questi fabbricati è la presenza di locali seminterrati utilizzati come parcheggi, magazzini, depositi, o sfruttati per collocare macchinari, gruppi di continuità e così via. Questi ambienti, a causa della loro posizione sotto il livello del suolo, sono esposti a rischio di allagamento totale. Infine all’esterno di questi complessi sono presenti prese di aerazione, bocche di lupo e griglie di drenaggio che rappresentano punti critici che possono causare l’ingresso di grandi quantità di acqua.

ACQUASTOP CLASSIC®
PARATIA ANTIALLAGAMENTO PROFESSIONALE, POSIZIONAMENTO SEMPLICE E VELOCE.

Acquastop Classic® è una linea di barriere moderna e altamente performante, perfetta per proteggere efficacemente strutture di questo genere.

Queste paratie antiallagamento in alluminio sono realizzate su misura fino ad una lunghezza di 3 metri, se l’ampiezza del vano supera queste dimensioni vengono unite più paratie attraverso l’inserimento di piantoni rompitratto removibili. In questo modo si possono quindi mettere in sicurezza fronti di allagamento molto grandi.

Al termine dell’emergenza anche i piantoni vengono rimossi e la feritoia della base viene coperta con un elemento a incastro senza lasciare traccia.

I vantaggi delle paratie Classic si ritrovano nella versatilità e nelle performance tecniche, la caratteristica innovativa di queste barriere è che, appoggiandosi direttamente sull’infisso, non richiedono profili in metallo o altri elementi di appoggio permanenti, interventi che potrebbero danneggiare l’estetica dell’edificio o rappresentare causa di infortunio. In caso di infissi fuori asse, sagomati o problematiche particolari, vengono realizzati supporti ad hoc, anch’essi removibili.

Un’altra caratteristica unica di questa linea è la semplicità di posizionamento consentita da EasyStop®, il sistema ideato da Acquastop che semplifica il piazzamento della protezione. Una volta appoggiata su un lato dell’apertura, questo meccanismo brevettato permette alla barriera di distendersi agendo su una leva e andare a coprire tutta la luce del vano, comprimendo correttamente le guarnizioni.

La leggerezza delle barriere e il sistema di posizionamento facilitato permettono di piazzare molte paratie con tempi ridotti e mettere in sicurezza tempestivamente l’intero edificio.

Acquastop paratia classic

Acquastop paratia classic

ACQUASTOP MODULAR®
PARATIA ANTIALLAGAMENTO A DOGHE IMPILABILI, IDEALE PER AMPIE APERTURE.

Modular è il sistema antiallagamento rimovibile a doghe impilabili con guide laterali. Le doghe vengono poste una sull’altra fino al raggiungimento dell’altezza desiderata e proprio grazie alla modularità in altezza è possibile posizionare il numero di doghe per la protezione ritenuta necessaria al momento.

La linea Acquastop Modular è pensata per proteggere ampi fronti di allagamento e il sistema delle doghe permette l’allestimento di grandi barriere anche da parte di una sola persona. Leve di compressione laterali, infine, assicurano la sicura aderenza tra le doghe.

Queste paratie antiallagamento vengono realizzate fino ad una larghezza massima di 350 centimetri (e un’altezza di 220 centimetri), superata questa ampiezza vengono unite in serie più barriere grazie all’inserimento di piantoni rompitratto removibili.

Acquastop paratia modular

ACQUASTOP INTEGRA® e INTEGRA SWING.
PROTEZIONE INTEGRALE DEI LOCALI.

Le paratie Integra sono progettate per proteggere quei locali che per la loro particolare collocazione possono subire allagamenti completi. In questa situazione si trovano tutti i locali seminterrati, presenti sia nelle strutture commerciali che nei capannoni industriali, usati come parcheggi o depositi o sfruttati per collocare macchinari di vario genere.

Le paratie Integra vengono realizzate su misura dell’accesso da proteggere e coprono l’intera area chiudendo ermeticamente l’ingresso del locale, vengono posizionate e rimosse come una barriera antiallagamento normale.

Anche questa linea di paratie è caratterizzata dal sistema di posizionamento facilitato EasyStop® descritto in precedenza.

Le paratie Integra vengono realizzate anche nella versione Swing. Queste speciali paratie sono dotate di cerniere e serratura che le trasforma in vere e proprie porte antiallagamento, una soluzione ideale per proteggere in modo permanente locali esposti ad allagamenti frequenti e che evita il posizionamento ricorrente delle protezioni.

Acquastop paratia integra

Acquastop paratia integra

Le paratie Integra vengono impiegate anche per chiudere tutte le aperture esterne che costituiscono pericolosi punti di ingresso dell’acqua come le finestre dei seminterrati, bocche di aerazione e griglie di drenaggio. Paratie affidabili con un’eccellente resistenza alla pressione, basti pensare che i test effettuati su una paratia di 100×205 centimetri hanno registrato un carico fino a 4,9 T di acqua, praticamente come aver posto un elefante sopra di essa.

Acquastop paratia integra

ACQUASTOP CLASSIC SWING ®
CANCELLI ANTIALLAGAMENTO.

Classic Swing® è la soluzione ideata da Acquastop per proteggere in modo permanente locali e aree soggette ad allagamenti frequenti, si tratta infatti di cancelli antiallagamento che evitano di dover posizionare e rimuovere continuamente le paratie.

Anche i cancelli Classic Swing sono dotati del dispositivo EasyStop® che, oltre a semplificare il movimento di apertura e chiusura, permette al cancello di aprirsi verso l’interno, evitando di invadere lo spazio esterno alla proprietà.

I cancelli vengono realizzati ad anta singola fino ad una lunghezza di 3 metri, superata questa dimensione, oppure in base a scelte di praticità di utilizzo, viene adottata la soluzione della doppia anta.

ACQUASTOP PROTECTA®
SERRANDE MOTORIZZATE A TENUTA D’ACQUA.

Protecta è il rivoluzionario sistema Acquastop che permette di rendere a tenuta d’acqua una serranda motorizzata.

Questa soluzione permette di trasformare una serranda motorizzata, nuova o esistente, in una paratia antiallagamento. Il montaggio degli elementi ermetici del kit è permanente e consente alla serranda di assolvere alla funzione antiallagamento ogni volta che si trova in posizione di chiusura.

Acquastop paratia protecta

Ogni linea di paratie antiallagamento Acquastop® ha caratteristiche uniche, pensate per rispondere efficacemente a problematiche ed esigenze specifiche.

Ogni accesso dell’edificio presenta criticità diverse che devono essere analizzate e risolte singolarmente ma sempre in ottica di un progetto di protezione antiallagamento più ampio, che consideri quindi il complesso delle problematiche della struttura commerciale o industriale.

E’ quindi essenziale richiedere sempre il sopralluogo da parte di un esperto qualificato che analizzerà la situazione e svilupperà un progetto di protezione antiallagamento completo, i tecnici Acquastop sono preparati e in grado di trovare soluzioni, standard o personalizzate, anche a problematiche complesse.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi chiamaci al: 0587 617587 oppure scrivi.

Vuoi un preventivo? Compila il modulo per ricevere una valutazione.

Le paratie Acquastop® sono state sottoposte a severi test dall’Istituto Giordano, l’ente più autorevole del settore. Acquastop Classic® e EasyStop® sono sistemi brevettati.