Intervento antiallagamento in un depuratore per la potabilizzazione dell’acqua.

Consentire la manutenzione del canale di raccolta dell’acqua decantata senza interrompere la produzione di acqua potabile, un intervento delicato e complesso realizzato dall’azienda Belga Point Technique presso le stazioni di pompaggio della diga Eupen della Société Wallone des Eaux (SWDE).


Il canale di raccolta ha un diametro di 52mt, è largo 82cm per 120cm di altezza ed è suddiviso in 12 aree di recupero. L’acqua raccolta viene inviata ai filtri a sabbia, quindi alla nano filtrazione e infine alla sterilizzazione tramite U.V. e cloro, per essere poi finalmente immessa nella rete di distribuzione.

La sfida raccolta dall’azienda è stata quella di consentire le attività di manutenzione del depuratore senza interrompere il flusso di produzione, permettendo di isolare ogni sezione individualmente. In pratica 11 sezioni dell’impianto su 12 rimangono sempre operative anche durante gli interventi di manutenzione.

Sono inoltre previste operazioni di riparazione di ogni sezione che richiedono la presenza di tecnici all’interno delle intercapedini trasversali che separano i compartimenti stagni contigui.

L’intervento ha posto diverse problematiche, una tra le più importanti è rappresentata dal fatto che, secondo la sezione da drenare, l’acqua da contenere può provenire da un lato o dall’altro delle paratie, inoltre la larghezza del canale non è identica lungo la sua lunghezza ma presenta variazioni più o meno significative.

Per rispondere a queste problematiche sono state utilizzate barriere Acquastop Classic® posizionate su un telaio a “U” con una sezione a “T”, che consente il posizionamento delle paratie sia a “destra che sinistra” della diga (laddove una diga di tipo modulare avrebbe richiesto l’installazione di 2 set di guide laterali).

Le pareti del canale sono state modificate per posizionare i telai (piallatura, pulizia, eventualmente spurgo quando la larghezza è risultata inferiore a quella del telaio).

Le prime paratie sono state installate per essere testate prima dell’installazione su vasta scala.
Ad oggi hanno dimostrato la loro capacità di contenere efficacemente un’altezza dell’acqua di 1200 mm per 820 mm di larghezza, con grande soddisfazione da parte del cliente.

Fabrice Poncelet  è il titolare dell’azienda Belga Point Technique srl, partner storico Acquastop® noto per la professionalità e le capacità tecniche dimostrate in molti interventi di protezione antiallagamento (come la protezione del centro sportivo del club calcistico F.C Bande).

Le paratie antiallagamento della serie Classic® sono versatili ed offrono alte performance, barriere funzionali e veloci da applicare, studiate per proteggere dagli allagamenti qualsiasi abitazione, azienda o altro genere di struttura.

Ogni linea di paratie antiallagamento Acquastop® ha caratteristiche proprie, pensate per rispondere efficacemente a problematiche ed esigenze specifiche, richiedi il sopralluogo da parte di un nostro esperto qualificato che analizzerà la situazione e proporrà la soluzione più appropriata, anche in presenza di problematiche tecniche o estetiche particolari.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi chiamaci al: 0587 617587 oppure scrivi.

Vuoi un preventivo? Compila il modulo per ricevere una valutazione.

Le paratie Acquastop® sono state sottoposte a severi test dall’Istituto Giordano, l’ente più autorevole del settore. Acquastop Classic® e EasyStop® sono sistemi brevettati.